24/06/22

IF YOU WISH TO MAKE AN APPLE PIE FROM SCRATCH, YOU MUST FIRST INVENT THE UNIVERSE;

IL LIVE CODING PURO, FROM SCRATCH, PARTENDO DA UN EDITOR VUOTO O QUASI VUOTO, SI COLLOCA A UN ESTREMO DELLO SPETTRO DELLE POSSIBILITÀ, MENTRE LA MUSICA GENERATIVA, SI COLLOCA ALL'ALTRO ESTREMO. IL LIVE CODING PURO È L'IDEA CHE POSSIAMO CREARE MUSICA DA ZERO, SCRIVENDO CODICE, PARTENDO DA UN EDITOR VUOTO O QUASI; LA MUSICA GENERATIVA D'ALTRO CANTO INSEGUE L'IDEA CHE I COMPUTER POSSANO FARE MUSICA INTERAMENTE DA SOLI, SENZA SUPERVISIONE. ENTRAMBI GLI IDEALI SONO IMPOSSIBILI DA RAGGIUNGERE; PERSONALMENTE PENSO CHE IL MODO MIGLIORE DI CREARE MUSICA CON IL LIVE CODING DURANTE UNA PERFORMANCE LIVE, POSSA TROVARSI IN MEZZO AI DUE ESTREMI DELLO SPETTRO DELLE POSSIBILITÀ; QUANDO COMPONGO IN STUDIO E USO LO STRUMENTO DEL LIVE CODING, MI CAPITA COMUNQUE, ALLE VOLTE, DI PARTIRE DA UN EDITOR VUOTO O QUASI;

CHE DIFFERENZA C'È TRA FARE LIVE CODING CON UN LINGUAGGIO CHE CON TRE RIGHE DI CODICE TI PERMETTE VELOCEMENTE DI DEFINIRE LA BASE RITMICA, LA LINEA DI BASSO E LA BASE MELODICA DELLA COMPOSIZIONE E FARE LIVE CODING CON UN LINGUAGGIO VERBOSO E PROLISSO COME SUPERCOLLIDER CHE HA BISOGNO QUINDI DELLA DIFINIZIONE DI LUNGHE SUB-ROUTINE E TEMPLATE GIA PRONTE DA CUI NECESSARIAMENTE PARTIRE E SUCCESSIVAMENTE MODIFICARE E COMBINARE DURANTE LA PERFORMANCE LIVE? NESSUNA, IL LINGUAGGIO DELLE TRE RIGHE, HA GIÀ LE SUB-ROUTINE PRONTE E PREDEFINITE NELLE LIBRERIE (SCRITTE DA QUALCUN ALTRO, CHE CON IL TUO SHOW YOUR CODE, NON MI FAI VEDERE); CON SUPERCOLLIDER TE LE SCRIVI TE MAGARI PER SNELLIRE LA CODIFICA DURANTE I LIVE E ADEGUARLA ALLE TUE ESIGENZE COMPOSITIVE; LIVE CODING COME STRUMENTO DI ESPLORAZIONE PER LA COMPOSIZIONE MUSICALE E ARTISTICA ELETTRONICA, E COME STRUMENTO MUSICALE LIVE DI ESPOSIZIONE E ESPLORAZIONE DELL'IDEA MUSICALE E ARTISTICA;
Share:

0 comments:

Posta un commento